Chi siamo


Il Coro Polifonico “VeteraNova” è nato a Genova nel 2008, su iniziativa di alcuni coristi già appartenenti a “I Madrigalisti”, coro fondato nel 1958 dal maestro Leopoldo Gamberini.
Allo scioglimento di questo prestigioso sodalizio, alcuni dei suoi membri, non volendo disperdere il cospicuo patrimonio di esperienza e professionalità artistica acquisito, decisero di dare vita ad un nuovo complesso corale.

A questa iniziativa hanno aderito anche altri coristi di diverse illustri provenienze, tutti accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di diffonderla e comunicarla, attraverso la loro attività.

Il nome del complesso allude sia al passaggio di testimone dal “vecchio” al “nuovo” Coro, sia alle caratteristiche insite in qualsiasi brano musicale, che, per quanto antico, è capace di suggerire qualcosa di nuovo ed attuale a chiunque si ponga ad ascoltarlo.

Il repertorio che viene prevalentemente affrontato è quello della musica medievale, rinascimentale e barocca, attingendo sia al patrimonio profano colto, (Des Pres, Arcadelt, Vecchi, Banchieri) sia a quello della musica sacra (Palestrina, Händel, Bach, Mozart), senza tuttavia disdegnare un interesse per il repertorio classico (Brahms, Bruckner) ed anche contemporaneo (Perosi, Stravinskij).

Il Coro è composto da voci dispari suddivise nei registri classici di soprano, contralto, tenore e basso, conta una ventina di elementi, ed è diretto dal M° Silvio Maggiolo.

Ad oggi ha già eseguito oltre cinquanta concerti in Genova (Chiese di Albaro, del centro storico, Palazzi Spinola, Reale, Ducale), in centri limitrofi (Albenga, Mele, Voltaggio, Rocca Grimalda, Bogliasco, Camogli) e, ultimamente, anche all’estero (Aix en Provence). Partecipa dal 2009 al raduno Ligure delle Corali, dal 2012 al Raduno delle corali Diocesane e nel 2014 ha partecipato al 17° Alta Pusteria International Choir Festival.